Collegio Marconi – Chiesa dei Santi Cristoforo e Luigi

Portogruaro

La Biblioteca Anticavi farà  immergere nella sua atmosfera fuori dal tempo

Collegio Marconi – Chiesa dei Santi Cristoforo e Luigi

 

 

Nel tempo è stato ospedale, rifugio per pellegrini e sfollati, Seminario Diocesano nel ‘700 (grazie al vescovo Paolo Vallaresso e al lascito Zappetti), ma anche comando austriaco durante l’occupazione della Prima Guerra Mondiale.

È incredibile come nonostante tutti questi stravolgimenti l’istituto sia tenacemente riuscito a costruirsi fama e reputazione, tanto da annoverare insegnanti quali Anton Lazzaro Moro (fondatore della geologia moderna) e Lorenzo da Ponte (librettista di Mozart).

Spesso nella Sala delle Colonne al piano terra ci sono delle esposizioni, ma vi consigliamo senza dubbio di dare un’occhiata alla Biblioteca Antica, per immergervi nella sua atmosfera fuori dal tempo.

Annessa e comunicante con il Collegio trovate la Chiesa dei Santi Cristoforo e Luigi, che tutti chiamano solo San Luigi trascurando Cristoforo che in realtà avrebbe l’attribuzione più antica.

Sebbene sia stata spesso rimaneggiata nella struttura e negli arredi, è una delle più antiche testimonianze dell’insediamento originario che sarebbe diventato Portogruaro.

Sulla parete destra si conserva lo splendido affresco cinquecentesco di Pomponio Amalteo “San Cristoforo e Sacra Famiglia”.

Tra i portogruaresi è inoltre nota per avere i banchi più scomodi che si possano trovare in una Chiesa, provare per credere!

Articoli Recenti