L’Arte della Fisica

Percorsi esperienziali tra Arte e Scienza

DA LUIGI RUSSOLO A RENZO BERGAMO

 

La mostra si è conclusa il 3 luglio 2022

L’Arte della Fisica – da Luigi Russolo e Renzo Bergamo
La mostra allestita al #PalazzoVescovile di #Portogruaro fino al 3 luglio, che ha raccontato #RenzoBergamo e le sue opere frutto di anni di ricerche e studi nei quali la #Fisica e la #Scienza si sono fusi con l’Arte, ha visto la partecipazione di molte persone e una forte adesione da parte degli Istituti Scolastici locali.
Molte sono state infatti le scolaresche di ogni grado e percorso di studi che hanno preso parte agli incontri nei quali la spiegazione delle opere presenti nelle varie sale terminava con una partecipazione attiva da parte degli studenti. Alla fine del percorso, infatti, procedevano con l’elaborazione di un proprio tratto, disegno o schizzo frutto delle emozioni/sensazioni trasmesse dalle opere e dall’allestimento originale e futurista.
Numerose sono anche state le persone che sono venute sia da località limitrofe che da altre parti d’Italia e dall’estero, perché incuriosite da questo artista o perché già appassionate e conoscitrici di Renzo Bergamo.
Per il Palazzo Vescovile e per la città di Portogruaro è stata sicuramente una esposizione che ha arricchito la conoscenza artistica e sperimentale di Renzo Bergamo, artista portogruarese di nascita che ha lasciato il segno rendendo l’amore per la pittura, per l’arte e per la scienza la cifra stilistica della sua stessa esistenza.
Nella foto un momento in cui una classe di studenti ha visitato la mostra.