L’ARTE TRA LAGUNA E TERRAFERMA GRAZIE AD UN PROTOCOLLO OPERATIVO TRA FONDAZIONE MUSEI CIVICI VENEZIANI, CITTÀ DI PORTOGRUARO E DISTRETTO TURISTICO VENEZIA ORIENTALE

Arte e Cultura, Portogruaro

Portogruaro, lì 30 giugno 2021

Siglato un importante Protocollo operativo tra Fondazione Musei Civici Veneziani, Città di Portogruaro e Distretto Turistico Venezia Orientale per la progettazione condivisa di un programma quadriennale di iniziative culturali ed eventi espositivi che avranno sede presso il Palazzo Vescovile di Portogruaro, ma che potranno estendersi anche all’intero territorio.

L’accordo intende valorizzare il legame storico-artistico tra la grande Venezia e la piccola Venezia affacciata sul Lemene attraverso lo sviluppo di progettualità diverse come l’organizzazione di mostre temporanee, lo scambio di materiali pertinenti ai rispettivi patrimoni storico-artistici e la condivisione di metodi ed esperienze formative professionali in grado di coinvolgere i territori e di individuare e di dare corso a buone pratiche comuni.

A sottoscrivere il Protocollo nella cornice del duecentesco Palazzo Municipale, la Presidente della fondazione Musei Civici, Dr.ssa Mariacristina Gribaudi, il Sindaco di Portogruaro, Arch.Florio Favero e l’Avv. Antonio Ferrarelli, Presidente del Distretto Turistico Venezia Orientale, presenti la Direttrice dei Musei Civici Veneziani Dr.ssa Gabriella Belli, la Dr.ssa Pierpaola Mayer, Direttrice del Distretto Turistico Venezia Orientale e il  Dr. Pietroluigi Genovesi dei Musei Civici Veneziani.

 

“Le iniziative culturali che matureranno da questo accordo saranno solide basi per percorsi condivisi fra diverse istituzioni e amministrazioni – dichiara la Presidente Mariacristina Gribaudi – tanto più quando si tratta, come in questo caso, di soggetti appartenenti allo stesso territorio metropolitano. La Fondazione che presiedo ha infatti tra il sui principali obiettivi quello del dialogo con la comunità e tra le comunità, nel senso più vasto: la città storica lagunare con i nostri undici celebri musei ai quali si aggiunge il Museo Storico Navale, la terraferma con la nostra partecipazione nel Centro Candiani e a Forte Marghera a Mestre, la Città Metropolitana e la regione. Il mio ringraziamento va a chi ha lavorato alla firma di oggi, nella direzione della creazione di sinergie in campo museale e culturale che siano di sostegno allo sviluppo dei territori”.

La Fondazione Musei Civici, prosegue il Direttore Dei Musei Civici Gabriella Belli – promuove il patrimonio civico veneziano anche grazie la realizzazione di prestigiosi progetti scientifici con le maggiori istituzioni a livello nazionale e internazionale. Grazie a questo protocollo Palazzo Vescovile diviene sede privilegiata per offrire una progettazione culturale condivisa e identitaria dell’area metropolitana, un filo diretto fra la città lagunare e un territorio, quello del Distretto Veneto orientale, sorprendente e tutto da scoprire.

“Il Comune di Portogruaro – riferisce il Sindaco Florio Favero – è parte attiva e propositiva di questa importante e fattiva collaborazione, questa importante e fattiva collaborazione, perché pone ancora al centro la cultura in quanto volano per lo sviluppo della Città, del suo territorio e degli stessi cittadini, valorizzando lo stretto legame con la Città di Venezia, di cui le architetture del centro storico e le innumerevoli fonti documentarie sono

testimoni indiscussi. Il Comune di Portogruaro – spiega Favero – riconosce, dunque, la grande potenzialità dell’attività culturale, ne sono prova le numerose manifestazioni, realizzate e in corso di realizzazione da parte dell’Amministrazione,  ultima in ordine di arrivo “ PortoImmaginario ”, 1° Festival di letteratura per bambini e ragazzi, che consentono non solo la crescita della propria comunità ma anche lo sviluppo dell’offerta turistica in sinergia con le attività economiche presenti in città e nel territorio”.

“Il Palazzo Vescovile di Portogruaro, già lanciato come sede espositiva lo scorso anno con la Mostra della Collezione Cavallini Sgarbi – chiarisce Antonio Ferrarelli, Presidente del Distretto

Turistico Venezia Orientale – ha consentito come Distretto, nonostante le restrizioni della pandemia, di sperimentare l’importanza e la rilevanza che questo tipo di proposte culturali hanno anche nei confronti del tessuto imprenditoriale, sia in termini di membership, che di ricaduta economica e di occupazione giovanile. Questo Protocollo – continua Ferrarelli – oltre a potenziare il legame tra entroterra della Venezia Orientale, Venezia e Città Metropolitana e Città di Portogruaro, attraverso una Fondazione prestigiosa, come i Musei Civici Veneziani, volge lo sguardo ad uno sviluppo integrato, e consente di sviluppare il turismo culturale dell’area trasformando l’evento in uno strumento di marketing territoriale in grado di migliorare l’attrattività turistica e favorire, anche attraverso un turismo di prossimità, la destagionalizzazione dell’economia turistica”.

Dopo la sottoscrizione del Documento Fondazione Musei Civici Veneziani, Comune di Portogruaro e Distretto Turistico Venezia Orientale daranno corso alla progettazione e pianificazione congiunta del programma quadriennale e alla predisposizione di un piano di comunicazione coordinato rivolto ai media e al pubblico.

Info:

 

Articoli Recenti