SPORT E ATTIVITÀ

Brussa e la riserva di Valle Vecchia – Caorle

Brussa e la riserva di Valle Vecchia

La Brussa è forse la spiaggia più amata dai residenti di tutto il Distretto Turistico, perché rappresenta l’ultimo lembo di spiaggia “naturale”, protetta dalla rigogliosa pineta che la separa dall’entroterra.
L’area è soprattutto una stupefacente oasi, realizzata con pazienza e grandi sforzi nel corso degli ultimi anni, e che oggi racchiude un mosaico di ambienti diversi e costituisce rifugio sicuro per tantissime specie di animali, in particolare uccelli.
Dune sabbiose, paludi dolci, pineta, aree umide salmastre, rappresentano un paradiso per daini, caprioli, e per un’infinità di specie avicole: cigni, oche selvatiche e moltissimi uccelli di passo, che hanno ormai individuato nell’area umida una tappa fissa per rifocillarsi durante i lunghi viaggi.
La zona è ben attrezzata per i visitatori con cartelli esplicativi, punti ristoro, bagni e ampio parcheggio (a pagamento). Noi vi consigliamo di esplorarla a piedi, ma se siete più dinamici sono stati anche predisposti sentieri ciclabili. Godetevela in libertà, ma con rispetto: è un patrimonio di tutti!