ARTE E CULTURA

PRAMAGGIORE Complesso di Villa Dalla Pasqua, Mulino e Museo Etnografico (Belfiore) – Pramaggiore

PRAMAGGIORE Complesso di Villa Dalla Pasqua, Mulino e Museo Etnografico (Belfiore)

PRAMAGGIORE Complesso di Villa Dalla Pasqua Mulino e Museo Etnografico (Belfiore) - Pramaggiore

PRAMAGGIORE Complesso di Villa Dalla Pasqua Mulino e Museo Etnografico (Belfiore) – Pramaggiore

Addentrandovi nell’antico borgo di Belfiore, sulla destra del fiume Loncon trovate il complesso architettonico di Villa Dalla Pasqua. Dalla caratteristica struttura “a corte chiusa” di tipo difensivo, è composto da tre costruzioni del XV sec.: la villa, il mulino e la “Castellina“. Il tutto è immerso in un parco fiabesco con antichi alberi di gelso (indispensabili per l’allevamento dei bachi da seta), frassini e querce.
La Castellina, dalla pianta poligonale, in seguito al recente restauro ospita esposizioni ed eventi culturali.
Il Mulino invece, dopo importanti lavori di adeguamento, dal 2003 è diventato un piccolo ma valente Museo Etnografico: visitandolo (è gratis!) scoprirete i segreti del lavoro del mugnaio, con tutti i meccanismi molitori originali in uso fino al secolo scorso.
Al primo piano una raccolta molto curata di foto d’epoca e utensili storici della quotidianità contadina vi faranno addentrare nelle atmosfere dell’economia cerealicola del secolo scorso.
È aperto il martedì, il sabato e due domeniche al mese, gli altri giorni su prenotazione. La preparatissima guida saprà introdurvi all’affascinante esposizione con competenza e affabilità.