SPORT E ATTIVITÀ

Sport e attività all’aperto – Portogruaro

Sport e attività all’aperto – Portogruaro

Se per voi allenamento e forma fisica sono la priorità, ma se anche semplicemente siete sportivi della domenica, l’offerta portogruarese nel campo è ricca e variegata.

I due parchi, Parco della Pace e Parco Pascoli, sono ideali per gli amanti del jogging e degli esercizi all’aperto.

Non trascurate nemmeno la pista ciclabile che collega Portogruaro a Concordia: la pavimentazione curata e la natura rigogliosa dell’argine del fiume Lemene la rendono perfetta! Percorrendola noterete di certo il Canoa Club, perché non provare?

La conformazione estremamente pianeggiante del territorio lo rende poi un paradiso della bicicletta. Sono numerosissimi gli itinerari che potete esplorare, raggiungendo mete accattivanti con un paio di pedalate.

Ogni anno inoltre, nel mese di giugno, l’associazione Sagitta Bike organizza la pedalata a scopo benefico “Di ruota in ruota“, che raccoglie sempre un gran consenso e ormai sfiora i 1500 partecipanti.

Per gli stacanovisti delle due ruote citiamo anche la “12 ore di Portogruaro“, occasione che trasforma il centro storico in un circuito chiuso per singoli ciclisti eroici o gruppi che competono a staffetta.

Agli appassionati di ciclismo ricordiamo poi che lo Stadio Comunale Pierluigi Mecchia è anche un velodromo storico: oltre ad essere l’unico della provincia di Venezia, è noto soprattutto per avere una curva a sezione parabolica (in Italia ne esistono solamente altri due esempi).

 

In generale le strutture dedicate alle attività sportive non mancano: potete farvi due bracciate in piscina, o cimentarvi con tennis (con campi sia all’aperto che al chiuso), calcio (oltre allo stadio comunale ci sono anche vari campetti affittabili per il calcetto), rugby, pattinaggio, arrampicata, basket, pallavolo, arti marziali, yoga… Manca solo una pista da sci!